Regolamento per l’adozione a distanza

Di seguito alcune regole fondamentali che abbiamo pensato per gli sponsor dei bambini.

Ti chiediamo gentilmente di leggerle con attenzione e di scriverci per ogni chiarimento, prima di prendere la decisione di diventare uno sponsor. Grazie.


1) Durata e contributo.

Poichè essere uno sponsor è prima di tutto una questione di amore e attenzione, al di là del danaro ciò che ci preme maggiormente è il legame che si crea tra sponsor e bambino adottato a distanza.

Il ragazzo sponsorizzato sa che qualcuno lontano lo sta aiutando, ed è naturale che desideri entrare in contatto con questa persona. WN appoggia la relazione tra sponsor e ragazzi, con i mezzi ed entro i confini di seguito spiegati.

Proprio perché viene stabilito un legame, ti chiediamo di prendere in considerazione una continuità di almeno tre mesi e ti chiediamo di comunicarci con un mese di anticipo la decisione di non continuare con l’adozione a distanza.

In tal modo possiamo preparare il ragazzo alla fine del rapporto di patrocinio, facendolo focalizzare sull’amore ricevuto, essere grato per questo e non vivere la fine dell’adozione come un nuovo abbandono.

Ovviamente, più è lungo il legame, tanto meglio!

La sponsorizzazione finisce naturalmente quando il ragazzo, per una qualunque ragione, smetta di essere sotto la tutela legale di Way to the Nations.

I ragazzi che studiano in collegio e che continuano a essere sotto la tutela legale di Way to the Nations, possono continuare ad essere sponsorizzati.

Il contributo richiesto è di 30£/€ al mese e serve a coprire la metà dei costi base quali vitto, alloggio, vestiti, scuola, salai dei dipendenti e spese di gestione della struttura.

Il costo medio mensile per il mantenimento di un ragazzo nella struttura è di circa 75 £/€ al mese.

Il contributo di sponsorizzazione può essere corrisposto tramite PayPal o bonifico bancario: trovi i dettagli qui

Chiediamo inoltre di operare il versamento del contributo su base mensile, entro il 4 di ogni mese.

Per cortesia, contattaci direttamente se desideri fare un unico versamento per tutto il periodo scelto o se preferisci dividere in tranches l’intero ammontare del periodo scelto.

Ricordati di indicare sempre la ragione del pagamento: "Nome dello sponsor; contributo per …", grazie.

Subito dopo la prima donazione, lo sponsor riceverà un certificato di adozione a distanza con una presentazione del bambino o ragazzo sponsorizzato.

Il certificato di donazione valido anche a fini fiscali viene rilasciato una volta all’anno.


2) Chi sponsorizzare

Tutti i ragazzi hanno bisogno di uno sponsor, pertanto segui il tuo cuore e decidi liberamente a chi desideri dare il tuo amore.

Se non sai decidere, saremo felici di aiutarti indicandoti chi al momento è maggiormente bisognoso di attenzione.

Ogni ragazzo può avere più di uno sponsor e noi cerchiamo di fare in modo che si tratti di persone di diversa nazionalità per consentire ai ragazzi di entrare in contatto con culture diverse.

Può pertanto accadere che ti chiediamo di indirizzare la tua scelta su un ragazzo diverso da quello da te indicato: sia perchè il prescelto ha già uno sponsor della stessa nazionalità o perchè un altro ragazzo ha particolare bisogno di aiuto.


3) Accesso alla storia personale dei ragazzi


Come potrai avere notato, noi non condividiamo pubblicamente le storie dei nostri ragazzi, non esponiamo dati sensibili e non diffondiamo dettagli sui loro traumi passati.

Questo è il nostro modo di rispettarli.

Ovviamente, allo sponsor daremo delle informazioni sulla storia personale del ragazzo sponsorizzato e alcuni dettagli, ma non divulgheremo dati particolarmente sensibili né, ovviamente, potremo rendere noti eventuali procedimenti giudiziali in corso.

Ciò significa che due volte all’anno riceverai informazioni e fotografie sulla vita quotidiana e i progressi del ragazzo che avrai scelto di aiutare, sarai messo a parte dei progressi nel processo di riconciliazione con la famiglia di origine (ove possibile), saprai tutto sulla scuola e gli obiettivi futuri, ma conoscerai molto poco di cosa è accaduto prima che entrasse nella nostra struttura.


4) Regali personali


Tutti i ragazzi sono uguali, ma gli sponsor possono avere mezzi economici molto diversi. Per tale motivo ti chiediamo di non inviare ogetti di valore o regali particolari, per evitare che i ragazzi possano fare confronti tra loro.

Se desideri fare qualche regalo extra, per favore scrivici per coordinarti con noi.

Ovviamente, biglietti di compleanno e di Natale, così come regali indirizzati a tutta la comunità, sono sempre graditi!


5) Visite in Nigeria

Di massima, accettiamo visite personali per i ragazzi, ma non possiamo farci carico in nessun modo del loro costo così come non possiamo garantire ospitalità presso il nostro centro.

Dovresti considerare il venire a conoscere i ragazzi come una tappa di un tuo viaggio personale in Africa.

Per il momento non abbiamo progetti in loco per volontari stranieri.

Nel caso desideri venire a trovarci, entra in contatto con noi perchè possiamo aiutarti a scegliere il periodo migliore (tendenzialmente durante le vacanze scolastiche) e aiutarti per quanto possibile a risolvere le questioni burocratiche concernenti il viaggio.

Per concludere: siamo felici che tu stia prendendo in considerazione di diventare uno sponsor di uno o più dei nostri ragazzi e saremmo lieti di averti come membro della nostra grande famiglia.

Ti siamo grati per il rispetto che avrai delle regole qui esposte e ci auguriamo che tu comprenda che sono poste a presidio della sicurezza e del benessere di ragazzi che provengono da un passato di gravi abusi fisici e psicologici, che hanno bisogno di tutto il nostro aiuto per costruirsi un bellissimo futuro.

Per avviare un’adozione a distanza, invia un’email con il tuo nome e il nome del bambino o ragazzo che desideri sostenere, se hai già in mente qualcuno in particolare. Diversamente, saremo felici di indicarti chi ha bisogno del tuo aiuto adesso!